PARTECIPAZIONE - Facciamo Banca Etica
Bologna, Valladolid, Online 14 Maggio 2022 - 14 Maggio 2022

ASSEMBLEA DEI SOCI E DELLE SOCIE 2022

Il 14 maggio si è svolta l’Assemblea ordinaria di Banca Etica. In presenza a Bologna e Valladolid e online.

Qui puoi trovare i risultati analitici dell'Assemblea, sia in forma aggregata che specifici per ogni votazione. 

 

Puoi consultare qui il verbale dell'Assemblea.

 

 

 

Ordine del giorno e documenti collegati

Cara socia, caro socio,

il 14 maggio si terrà l’Assemblea ordinaria di Banca Etica. Sarà  in presenza a Bologna, presso Teatro delle Celebrazioni, via Saragozza, 234, a Valladolid, presso Feria de Valladolid, Auditorio 2, Av.da Ramon Pradera, 3 e online in diretta streaming sul sito assemblea.bancaetica.it a partire dalle ore 10.30.


La convocazione ufficiale è qui.

 

 

L'Assemblea è chiamata a deliberare sul seguente ordine del giorno:

  1. Comunicazioni della Presidente.
  2. Presentazione del Bilancio di esercizio al 31/12/2021, relazione del Consiglio di Amministrazione, della Società di Revisione e del Collegio Sindacale, comunicazione sulle operazioni con le parti correlate, relazione annuale del Comitato Etico, proposta di ripartizione dell'utile, presentazione del Bilancio consolidato al 31/12/2021; delibere inerenti e conseguenti.
  3. Determinazioni in materia di sovrapprezzo di emissione delle azioni Banca Etica.
  4. Approvazione del Piano di attribuzione di Azioni rivolto ai dipendenti e ai consulenti finanziari di Banca Popolare Etica s.c.p.a., ai dipendenti di Etica SGR, ai dipendenti di Cresud, ai dipendenti della Fondazione Finanza Etica e della Fundación Finanzas Éticas.
  5. Approvazione del Documento sulle Politiche e Prassi di remunerazione di Gruppo, a favore dei consiglieri di amministrazione, di dipendenti o di collaboratori non legati alla società da rapporti di lavoro subordinato.
  6. Elezione del Consiglio di Amministrazione e determinazione del compenso agli amministratori ex art. 2364 CC.
  7. Elezione del Collegio Sindacale e determinazione del relativo compenso.
  8. Elezione del Collegio Probiviri.
  9. Varie ed eventuali.

Leggi il Regolamento Assembleare di Banca Etica.

Legittimazione all'esercizio del voto

Hanno diritto a intervenire all’Assemblea ed esercitarvi il diritto di voto coloro che risultano iscritti nel Libro Soci fino al 29 gennaio 2022, ovvero almeno 90 (novanta) giorni rispetto alla prima convocazione del 29 aprile 2022.
Attenzione: le persone socie che hanno provveduto a depositare i titoli di possesso azionario presso un istituto aderente al sistema di gestione accentrata Monte Titoli potranno intervenire solo esibendo la relativa certificazione rilasciata dal suddetto istituto.

Partecipazione e voto in presenza

Le socie e i soci potranno partecipare all'Assemblea in presenza a Bologna, presso il Teatro delle Celebrazioni di via Saragozza 234, alle ore 10.30, e a Valladolid presso Feria de Valladolid, Auditorio 2, Av.da Ramon Pradera, 3 secondo le normative previste.

Per poter partecipare e votare in presenza è fortemente raccomandata la registrazione su assemblea.bancaetica.it, possibile dal 5 maggio 2022 (ore 8.00) al 12 maggio 2022 (ore 17.00), tramite questo link, caricando anche le deleghe e le rappresentanze.

Partecipando in presenza si potranno avere deleghe e rappresentanze.

Per conferire la delega e/o la rappresentanza hai a disposizione il modello di delega e autocertificazione predisposto dalla Banca.

 

Per registrarti devi avere con te:

- il tuo codice socio/a NDG, numero socio/a; se non lo ricordi lo trovi nell’email o nell'SMS che hai ricevuto per questa o per una                passata Assemblea; se hai bisogno di assistenza contattaci

- il tuo codice fiscale;

- la tua email personale;

- un telefono cellulare;

La registrazione si conclude con la conferma che riceverai via mail.

Ricorda che puoi accedere più volte al portale per completare la procedura di registrazione ma ti invitiamo a prestare massima attenzione alle indicazioni della procedura, fino a quando non è completata. La registrazione online deve essere completata entro le ore 17.00 del 12 maggio. Le registrazioni non portate a termine saranno cancellate.

Partecipazione e voto online

Per poter partecipare online è obbligatoria la registrazione su assemblea.bancaetica.it, possibile dal 5 maggio 2022 (ore 8.00) al 12 maggio 2022 (ore 17.00), tramite questo link, caricando anche eventuali rappresentanze.

A registrazione avvenuta è possibile immediatamente esprimere il proprio voto dal sito assemblea.bancaetica.it fino al 14 maggio, giorno dell'assemble nel momento di chiusura di ogni singola votazione cui il voto si riferisce, secondo le indicazioni della Presidente. 

Se dopo aver votato hai l’esigenza di modificare il tuo voto puoi accedere di nuovo all’area riservata alla registrazione e al voto su assemblea.bancaetica.it

Chi si registra potrà partecipare all'Assemblea online, seguendo la diretta streaming sul sito assemblea.bancaetica.it

 

Partecipando online si potranno avere rappresentanze

Per conferire la rappresentanza hai a disposizione il modello di delega e autocertificazione predisposto, per facilità, dalla Banca.

 

Per registrarsi e votare devi avere con te:

- il tuo codice socio/a NDG, numero socio/a; se non lo ricordi lo trovi nell’email o nell'SMS che hai ricevuto per questa o per una                passata Assemblea; se hai bisogno di assistenza contattaci

- il tuo codice fiscale;

- la tua email personale;

- un telefono cellulare;

La registrazione si conclude con la conferma che riceverai via mail.

Ricorda che puoi accedere più volte al portale per completare la procedura di registrazione ma ti invitiamo a prestare massima attenzione alle indicazioni della procedura, fino a quando non è completata. La registrazione online deve essere completata entro le ore 17.00 del 12 maggio. Le registrazioni non portate a termine saranno cancellate.

Quesiti assembleari

I soggetti legittimati al voto possono porre domande prima dell’assemblea sui punti all’ordine del giorno al fine di consentire l’esercizio del voto in modo informato e consapevole. Stante l’apertura delle votazioni in forma anticipata alla data di svolgimento dell’assemblea eventuali quesiti assembleari devono pervenire dal 18 aprile ed entro il 10 maggio 2022 alla PEC quesitiassembleari@pec.bancaetica.it. I quesiti posti con questa modalità sono considerati come un intervento ufficiale. Quesiti e risposte saranno riportati nel verbale dell’Assemblea.

Puoi porre al Consiglio di Amministrazione quesiti riguardanti esclusivamente i punti all’Ordine del Giorno dell’Assemblea del 14 maggio 2022

Intervento in Assemblea

I soggetti legittimati al voto possono chiedere di intervenire direttamente in assemblea sui punti all’ordine del giorno.

Modalità di votazione

I voti sui singoli punti all'ordine del giorno verranno conteggiati come segue:

  1. favorevole/contrario/astenuto su ciascun punto all'odg salvo che sull'elezione dei candidati singoli per cui si esprime una preferenza
  2. in particolare, per l'elezione del Cda, del Collegio Sindacale e del Collegio Probiviri, per effetto del fatto che si è presentata una sola lista, verranno considerate le tre categorie di voto - favorevoli, contrari ed astenuti - e per ogni categoria verrà considerata la maggioranza relativa dei voti espressi

Contatti utili

Informazioni possono essere richieste nei giorni lavorativi:

- per posta: Affari Generali di Banca Popolare Etica, via Niccolò Tommaseo, 7 - 35131 Padova

- per telefono: 

    Italia: +39 049 73 99 749 

    Spagna: +34 672 293 585 oppure +34 747 857 359

- per e-mail: assembleasoci@bancaetica.com

Percorso Elettorale Assemblea 2022

CRONOPROGRAMMA DEL PROCESSO ELETTORALE

L’Assemblea di maggio 2022 è chiamata a eleggere il Consiglio di Amministrazione, il Collegio Sindacale e il Collegio dei Probiviri. Nel Regolamento Assembleare trovi tutte le informazioni dettagliate relative allo svolgimento dell'Assemblea, l’elezione degli Organi Sociali e le modalità di espressione dei voti. Scarica qui il cronoprogramma.

ELEZIONE CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E ALTRI ORGANI SOCIALI

Ai fini della formazione delle liste e della presentazione delle candidature individuali, il Consiglio di Amministrazione, come richiesto dalla normativa, ha aggiornato e deliberato il documento sulla Composizione quali-quantitativa ottimale del Consiglio di Amministrazione e degli altri organi sociali di Banca Etica, documento fondamentale per comprendere i requisiti che le persone candidate devono possedere per poter esercitare il ruolo.

Il Consiglio di Amministrazione, nel rispetto delle scadenze assembleari, ha deliberato di sottoporre all’attenzione dei soci la lista e i candidati singoli che verranno votati il 14 maggio in sede assembleare. La lista regolarmente costituitasi è la Lista IPP - inclusiva, partecipativa, plurale; a questo link invece l’Elenco delle candidature individuali.

Il Consiglio di Amministrazione sarà quindi composto da 13 persone: 9 persone dalla lista e 4, elette proporzionalmente, dall’Elenco.

Per il Collegio Sindacale è stata presentata una lista da parte delle organizzazioni socie di riferimento. Per il Collegio dei Probiviri è stata presentata una lista da parte dai/lle referenti di Area in modo congiunto.

Informazioni legali

Il rappresentante legale è colui che può legittimamente rappresentare la persona giuridica socia: il codice civile prevede, all’art. 2384 in materia di società per azioni, che useremo come paradigma per illustrare le varie situazioni, che il potere di rappresentanza conferito agli amministratori dallo statuto o dalla delibera di nomina sia generale. È possibile però, soprattutto per le realtà più grandi e strutturate, che vi siano delle ripartizioni interne o delle procure ad hoc che conferiscano, limitatamente a quell’atto, il potere di rappresentanza: anche in questo caso l’effetto dell’atto è riferibile direttamente all’ente.

La delega non può essere rilasciata con il nome del rappresentante in bianco ed è sempre revocabile nonostante ogni patto contrario. Il rappresentante può farsi sostituire solo da chi sia espressamente indicato nella delega. (art.2372 cc)

Una persona può rivestire la qualifica di rappresentante di un numero illimitato di persone giuridiche, socie di Banca Etica, in base al ruolo o per mandato ad hoc (procura).

Ogni persona che sia tutore di soci inabili o di figli minori soci può rappresentarli in Assemblea senza limiti di numero.

L’eventuale documentazione caricata o presentata in fotocopia deve corrispondere agli originali. La struttura operativa responsabile della verifica delle procedure assembleari potrà effettuare degli approfondimenti, contattando i soci e richiedendo la documentazione originale.

Lo Statuto regola la partecipazione in Assemblea con l'art. 26.

Il Regolamento Assembleare regola la partecipazione in Assemblea con gli art. 2, 3, 4 e 5

In particolare la rappresentanza non può essere conferita alle persone che appartengono al Consiglio di Amministrazione, al Collegio dei Sindaci e al personale dipendente della  società e  delle  sue  controllate salvo i  casi di  rappresentanza legale.

Riassunto dei documenti necessari

Ecco un piccolo riassunto dei documenti necessari alla partecipazione:

 

> Socio persona fisica

1) NDG, numero socia/socio

2) documento di identità valido

> Rappresentanza per conto deI figlio minore socio:

1) NDG del figlio

2) copia del certificato di famiglia oppure di corrispondente autocertificazione resa a norma delle disposizioni di cui all’art. 46 D.P.R. 28-12-2000, n. 445.

3) documento di identità genitore

> Socio diverso da persona fisica (anche ente pubblico)

Legale rappresentante:

1) NDG persona giuridica.

2) autocertificazione resa a norma delle disposizioni di cui all’art. 46 D.P.R. 28-12-2000, n.445, che dichiara la qualità di legale rappresentante del socio persona giuridica.

3) documento di identità del legale rappresentante

> Conferimento della rappresentanza legale a terzi

1) NDG del titolare

2) autocertificazione resa a norma delle disposizioni di cui all’art. 46 D.P.R. 28-12-2000, n. 445, che dichiara la qualità di legale rappresentante, i poteri a lui conferiti o il riferimento alla delibera dell’organo competente che conferisce la rappresentanza a terzi.

3) modulo di conferimento della rappresentanza, nel caso in cui il rappresentante non sia socio, debitamente compilato, con timbro e firma in originale del legale rappresentante.

4) copia documento di identità in corso di validità del legale rappresentante.

5) documento di identità in corso di validità della persona incaricata a partecipare all’assemblea

In alternativa all’autocertificazione:

1) il soggetto delegante dovrà presentare opportuna documentazione con cui il Presidente o l’organo collegiale conferisce la rappresentanza (es. lettera con firma autografa del Presidente e timbro della società o estratto firmato del libro verbali con cui l’organo collegiale nomina una persona, fisica o giuridica, diversa dal legale rappresentante a partecipare all’assemblea);

2) documentazione che attesta la carica che può conferire la rappresentanza e a chi può essere conferita (estratto di statuto);

3) visura camerale dalla quale risulta il nominativo del legale rappresentante in carica (nel caso di società iscritta) ovvero estratto firmato del verbale di nomina del legale rappresentante in carica (se datato serve anche una dichiarazione con cui viene confermata la carica oppure il verbale del CdA o altro organo competente con cui si nomina il Presidente a partecipare all’assemblea);

4) documento di identità della persona incaricata a partecipare all’assemblea.