PARTECIPAZIONE - Facciamo Banca Etica
on line il 22 Maggio 2021 - 22 Maggio 2021

ASSEMBLEA DEI SOCI E DELLE SOCIE 2021

Cara socia, caro socio, quest’anno l’Assemblea della Banca si terrà, in seconda convocazione, il 22 maggio in modalità online

Il Consiglio di Amministrazione ha scelto questa modalità di svolgimento dell’Assemblea, in considerazione dell’emergenza legata all’epidemia Covid-19, con l’obiettivo della massima tutela delle socie, dei soci e degli altri soggetti coinvolti, in base a quanto consentito dall’art. 106, comma 2, del Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18. Il Consiglio di Amministrazione ha deciso di valorizzare gli strumenti già previsti nello Statuto per permettere a chi ha diritto al voto e vuole partecipare all’Assemblea di farlo da casa.

Il sistema di votazione online è una modalità adottata dalla Banca già da alcuni anni e migliaia di persone socie hanno già utilizzato questo strumento. Scarica qui la convocazione ufficiale.

 

Ordine del giorno e documenti collegati

Ordine del giorno dell’Assemblea dei soci e delle socie del 22 maggio 2021

1) Comunicazioni della Presidente.
2) Presentazione del Bilancio di esercizio al 31/12/2020, relazione del Consiglio di Amministrazione, della Società di Revisione e del Collegio Sindacale, comunicazione sulle operazioni con le parti correlate, relazione annuale del Comitato Etico, proposta di ripartizione dell'utile, presentazione del Bilancio consolidato al 31/12/2020; delibere inerenti e conseguenti.
3) Approvazione del Piano di attribuzione di Azioni rivolto ai dipendenti e ai consulenti finanziari di Banca Popolare Etica s.c.p.a., ai dipendenti di Etica SGR, ai dipendenti di Cresud, ai dipendenti della Fondazione Finanza Etica e della Fundación Finanzas Éticas.
4) Approvazione del Documento sulle Politiche e Prassi di remunerazione di Gruppo, a favore dei consiglieri di amministrazione, di dipendenti o di collaboratori non legati alla società da rapporti di lavoro subordinato.
5) Presentazione del Piano Strategico 2021-2024 del Gruppo Banca Etica
6) Varie ed eventuali.

Portiamo alla tua attenzione il Regolamento Assembleare di Banca Etica (scarica qui).

Ti informiamo che, qualora le condizioni generali di salute pubblica lo consentano, sarà prevista la partecipazione in presenza a Padova per un numero limitato di persone socie. Entro il 13 maggio, data di apertura della registrazione online, su questo sito, sarà data l’eventuale comunicazione del luogo di svolgimento dell’Assemblea e delle modalità di registrazione e prenotazione per chi volesse parteciparvi in presenza.

Chi ha diritto di votare

Hanno diritto a intervenire all’Assemblea ed esercitarvi il diritto di voto coloro che risultano iscritti nel Libro Soci da almeno 90 (novanta) giorni rispetto alla prima convocazione (29 aprile 2021), quindi fino al 30 gennaio 2021.

Attenzione: le persone socie che hanno provveduto a depositare i titoli di possesso azionario presso un istituto aderente al sistema di gestione accentrata Monte Titoli potranno intervenire solo esibendo la relativa certificazione rilasciata dal suddetto istituto.

Come partecipare

Le socie e i soci potranno partecipare all'Assemblea solo attraverso il voto online (metodo suggerito) o il voto per corrispondenza (metodo residuale).
In questa assemblea con svolgimento online non è ammesso l’esercizio delle deleghe.

VOTO ONLINE (fortemente consigliato)
La persona socia che vuole partecipare all’Assemblea e votare online,in proprio o conferendo rappresentanza, deve registrarsi e identificarsi tramite questo link dall’13 maggio 2021 (ore 12.00) al 20 maggio 2021 (ore 24.00). Qui il modello di autocertificazione per il conferimento della rappresentanza

Una volta avvenuta l’identificazione da parte della struttura, la persona socia titolare del diritto di voto potrà votare, quindi già dal 13 maggio (ore 12.00), fino al giorno dell'Assemblea nel momento di chiusura della singola votazione cui il voto si riferisce, secondo le indicazioni della Presidente

Quindi:
- registrazione dall’13/5 (ore 12.00) al 20/5 (ore 12.00)
- votazione dall’13/5 (ore 12.00) al 22/5 fino alla chiusura delle singole votazioni

Se dopo aver votato hai esigenza di modificare il tuo voto avrai possibilità di farlo accedendo nuovamente e personalmente all’area riservata alla registrazione e al voto presente nel sito.

Votare online ti permette di assistere alla diretta streaming ed esercitare il tuo diritto di voto fino al 22 maggio, durante l’assemblea. Ti invitiamo a partecipare alla diretta streaming e scegliere di votare online.

Per registrarti (e poi votare) devi avere con te:
il tuo codice socio/a NDG, numero socio/a; se non lo ricordi lo trovi nell’e-mail o nella lettera cartacea che hai ricevuto appositamente per questa assemblea; se hai bisogno di assistenza contatta la banca
- il tuo codice fiscale;
- la tua e-mail personale;
- un telefono cellulare.

La registrazione si conclude con l'invio di un attestato in e-mail.

Ricorda che puoi accedere a più riprese al portale per completare la procedura di registrazione; ti preghiamo di prestare massima attenzione alle indicazioni della procedura, fino a quando non è completata. La registrazione online deve essere completata entro le ore 24.00 del 20 maggio. Le registrazioni non portate a termine saranno cancellate.


VOTO PER CORRISPONDENZA (Attenzione: votare per corrispondenza non ti permette di registrarti per assistere alla diretta streaming, con esercizio del voto in contemporanea allo svolgimento dell’assemblea. Raccomandiamo fortemente di scegliere il voto online)

Se non puoi esercitare il voto online ma vuoi partecipare attraverso il voto per corrispondenza di seguito trovi la procedura da seguire:

1) il voto deve essere esercitato direttamente dal titolare che avrà una scheda da compilare per ciascuna titolarità (es. persona fisica socia che è presidente di una organizzazione e padre di minore socio; in tal caso la persona avrà 3 titolarità e 3 corrispondenti schede); 
2) il titolare, residente in Italia, in Spagna o in altro stato, richiede la scheda di voto telefonando ai numeri indicati nella sezione contatti
3) dopo essere stato identificato, il titolare riceverà la scheda di voto via email;
4) la scheda di voto deve pervenire alla Banca entro e non oltre il 21 maggio 2021 | Attenzione! Non fa fede il timbro postale di spedizione ma quello di arrivo;
5) nel caso di voto via posta ordinaria, il titolare dovrà inviare la scheda di voto in busta chiusa, compilata, firmata e con documento di identità; la busta dovrà pervenire a uno dei seguenti indirizzi:
- per le persone socie italiane ed estere (extra Spagna): Banca popolare Etica scpa, Ufficio Affari Generali (Voto per corrispondenza Assemblea maggio 2021) via Tommaseo, 7 - 35131 Padova – Italia
- per le persone socie spagnole: Banca popolare Etica scpa - sucursal (Votación por correo Asamblea mayo 2021) Calle Santa Maria, 9 - 48005 Bilbao - Espana
6) nel caso di invio via email, la scheda, compilata, firmata e accompagnata da copia del documento di identità può essere spedita all’indirizzo PEC votoassemblea@pec.bancaetica.it esclusivamente tra il 13 maggio (ore 12.00) e il 21 maggio (ore 12.00). Ogni titolare deve spedire dall’indirizzo di posta elettronica personale; non saranno accettati voti per corrispondenza di due o più titolari provenienti da una medesima email;
7) le schede pervenute oltre il termine previsto o prive di sottoscrizione non saranno prese in considerazione né ai fini della costituzione dell’Assemblea né ai fini della votazione;
8) nel caso il titolare, anche inavvertitamente, avesse votato sia online sia per corrispondenza verrà preso in esame il solo voto online (vedi convocazione).
9) viene fatta salva la facoltà di revoca mediante dichiarazione scritta pervenuta alla banca entro il 21 maggio, il giorno precedente l’assemblea, ovvero mediante dichiarazione espressa resa nel corso dell’assemblea medesima.

Quesiti assembleari

Hai la possibilità di porre domande prima dell’assemblea sui punti all’ordine del giorno per esercitare il tuo voto in modo informato e consapevole.

Poiché le votazioni online si apriranno in forma anticipata rispetto alla data di svolgimento dell’assemblea, ti raccomandiamo di far pervenire eventuali quesiti assembleari
entro l’11 maggio 2021, prima dell’apertura della registrazione e del voto, alla PEC quesitiassembleari@pec.bancaetica.it.

I quesiti posti con questa modalità sono considerati come un intervento ufficiale. Le risposte ai quesiti saranno date per iscritto e pubblicate su partecipazione.bancaetica.it. Quesiti e risposte saranno riportati nel verbale dell’Assemblea perché sono considerati come un intervento ufficiale e rappresentano un utile strumento, per le socie e i soci, di confronto e partecipazione all’Assemblea.

Puoi porre al Consiglio di Amministrazione quesiti riguardanti esclusivamente i punti all’Ordine del Giorno dell’Assemblea del 22 maggio 2021.

 

Intervento in Assemblea

I soggetti legittimati al voto possono anche chiedere di intervenire direttamente in assemblea sui punti all’ordine del giorno. La persona socia che partecipa all'assemblea in modalità online dovrà inviare il suo intervento per iscritto alla PEC quesitiassembleari@pec.bancaetica.it, preferibilmente entro il 20 maggio 2021 attenendosi ad un testo non superiore alle 3000 battute (spazi inclusi) e indicando chiaramente su quale punto all’odg si chiede di intervenire. In ogni caso la PEC rimarrà aperta anche nel corso dell’assemblea. 

Gli interventi verranno letti e ne sarà data risposta durante l’Assemblea.

Per maggiori informazioni contatta l’ufficio Affari Generali

Contatti utili

Informazioni possono essere richieste nei giorni lavorativi:

- per posta: Affari Generali di Banca Popolare Etica, via Niccolò Tommaseo, 7 - 35131 Padova
- per telefono: Italia: +39 049 73 99 749
                          
Spagna: +34 672 293 585 oppure +34 747 857 359
- per e-mail: assembleasoci@bancaetica.com

Informazioni legali

Il rappresentante legale è colui che può legittimamente rappresentare la persona giuridica socia: il codice civile prevede, all’art. 2384 in materia di società per azioni, che useremo come paradigma per illustrare le varie situazioni , che il potere di rappresentanza conferito agli amministratori dallo statuto o dalla delibera di nomina sia generale. È possibile però, soprattutto per le realtà più grandi e strutturate, che vi siano delle ripartizioni interne o delle procure ad hoc che conferiscano, limitatamente a quell’atto, il potere di rappresentanza: anche in questo caso l’effetto dell’atto è riferibile direttamente all’ente.

Una persona può rivestire la qualifica di rappresentante di un numero illimitato di persone giuridiche, socie di Banca Etica, in base al ruolo o per mandato ad hoc (procura).

Ogni persona che sia tutore di soci inabili o di figli minori soci può rappresentarli in Assemblea senza limiti di numero.

Lo Statuto regola la partecipazione in Assemblea con l'art. 26.

Il pdf dello Statuto è scaricabile cliccando qui

Il Regolamento Assembleare regola la partecipazione in Assemblea con gli art. 2, 3, 4 e 5

Il pdf del Regolamento Assembleare è scaricabile cliccando qui

Riassunto dei documenti necessari

Ecco un piccolo riassunto dei documenti necessari alla partecipazione:

> Socio persona fisica
1) NDG, numero socia/socio
2) documento di identità valido

Rappresentanza per conto deI figlio minore socio:
1) NDG del figlio
2) copia del certificato di famiglia oppure di corrispondente autocertificazione (in download qui) resa a norma delle disposizioni di cui all’art. 46 D.P.R. 28-12-2000, n. 445.
3) documento di identità genitore

> Socio diverso da persona fisica (anche ente pubblico)
Legale rappresentante:
1) NDG persona giuridica.
2) autocertificazione (in download qui) resa a norma delle disposizioni di cui all’art. 46 D.P.R. 28-12-2000, n.445, che dichiara la qualità di legale rappresentante del socio persona giuridica.
3) documento di identità del legale rappresentante

> Conferimento della rappresentanza legale a terzi
1) NDG del titolare
2) autocertificazione (in download qui) resa a norma delle disposizioni di cui all’art. 46 D.P.R. 28-12-2000, n. 445, che dichiara la qualità di legale rappresentante, i poteri a lui conferiti o il riferimento alla delibera dell’organo competente che conferisce la rappresentanza a terzi.
3) modulo di conferimento della rappresentanza (in download nei documenti allegati), nel caso in cui il rappresentante non sia socio, debitamente compilato, con timbro e firma in originale del legale rappresentante.
4) copia documento di identità in corso di validità del legale rappresentante.
5) documento di identità in corso di validità della persona incaricata a partecipare all’assemblea

In alternativa all’autocertificazione:
1) il soggetto delegante dovrà presentare opportuna documentazione con cui il Presidente o l’organo collegiale conferisce la rappresentanza (es. lettera con firma autografa del Presidente e timbro della società o estratto firmato del libro verbali con cui l’organo collegiale nomina una persona, fisica o giuridica, diversa dal legale rappresentante a partecipare all’assemblea);
2) documentazione che attesta la carica che può conferire la rappresentanza e a chi può essere conferita (estratto di statuto);
3) visura camerale dalla quale risulta il nominativo del legale rappresentante in carica (nel caso di società iscritta) ovvero estratto firmato del verbale di nomina del legale rappresentante in carica (se datato serve anche una dichiarazione con cui viene confermata la carica oppure il verbale del CdA o altro organo competente con cui si nomina il Presidente a partecipare all’assemblea);
4) documento di identità della persona incaricata a partecipare all’assemblea.

Riepilogo delle date utili

- 30/01/2021: Tutte le persone socie iscritte nel Libro Soci fino al 30 gennaio 2021 possono partecipare e votare all’assemblea online;
- 11/05/2021: termine utile per porre al Consiglio di Amministrazione i quesiti assembleari sui punti all’ordine del giorno inviando una mail a quesitiassembleari@pec.bancaetica.it;
- 13/05/2021 (ore 12.00) - 20/05/2021 (ore 24.00): registrazione online;
- 13/05/2021 (ore 12.00) - 22/05/2021 (fino alla chiusura delle singole votazioni): votazione online;
- 13/05/2021 (ore 12.00) - 21/05/2021 (ore 12.00): votazione per corrispondenza (attraverso l’invio della scheda di voto con email);
- 20/05/2021: termine per l’invio delle richieste di intervento a quesitiassembleari@pec.bancaetica.it, accompagnate dal testo per iscritto;
- 21/05/2021: termine entro il quale deve arrivare la scheda di voto per corrispondenza. In questo caso farà fede il timbro di arrivo, quindi saranno nulle tutte le schede arrivare all’indirizzo di destinazione dopo il 21 maggio;

22/05/2021: BUONA PARTECIPAZIONE ALL’ASSEMBLEA!

Le domande più frequenti

Tutto quello che vorrei sapere sull’Assemblea di Banca Etica 2021

Quando si svolge l’assemblea?
Il prossimo 22 maggio 2021 online alle ore 10.30. Ti aspettiamo.

Posso partecipare di persona?
Ad oggi no. Nel caso in cui le condizioni sanitarie lo permettessero il Cda valuterà l’apertura a persone socie in presenza, previa registrazione. Tale comunicazione (con l’indicazione della sede) sarà data, nel caso,  entro il 13 maggio, data di apertura della registrazione online sul sito

Posso dare delega per partecipare attraverso altro socio?
No. Non puoi delegare altra persona alla partecipazione; con l’assemblea online ognuno può partecipare personalmente comodamente da casa registrandosi online dal 13 maggio fino al 20 maggio e votare dal 13 maggio fino al 22 maggio incluso.
In ogni caso, anche se si apre ad un certo numero di soci in presenza, non sarà data la possibilità dell’esercizio delle deleghe.

Posso avere rappresentanze?
Sì. Puoi rappresentare una o più Persone Giuridiche socie.

Sulle rappresentanze posso esercitare il voto disgiunto?
Sì. Potrai scegliere di esercitare il voto disgiunto.

Voto per corrispondenza e voto online, quale scelgo?
Ti consigliamo il voto online. Registrati e partecipa online collegandoti a partecipazione.bancaetica.it, così avrai l’opportunità di seguire l’assemblea in steaming. Il voto online è più rapido e immediato. Se vuoi partecipare per corrispondenza chiamaci al numero +39 049 7399749 per l’Italia e al numero +34 672 293 585 oppure +34 747 857 359 per la Spagna.

Posso fare un intervento in assemblea?
Sì. Puoi fare un intervento per iscritto, inviando il testo di massimo 3000 battute, spazi inclusi e l’indicazione del punto all’odg per cui si chiede di intervenire, all’indirizzo quesitiassembleari@pec.bancaetica.it.
Gli interventi verranno letti e vi si darà risposta durante l’Assemblea online il 22 maggio. Se invii il tuo intervento entro il 20 maggio, ci aiuti a organizzare al meglio la logistica assembleare. Grazie!

Posso presentare un quesito assembleare?
Sì. Il quesito è una richiesta di chiarimento su un punto all’odg fatta direttamente al Cda. Le persone socie hanno la possibilità di inviare quesiti fino all’11 maggio scrivendo a quesitiassembleari@pec.bancaetica.it. 
Le risposte ai quesiti assembleari saranno date per iscritto e pubblicate sul portale partecipazione. I quesiti posti via mail sono considerati come un intervento ufficiale e rappresentano un utile strumento per le socie e i soci di confronto e partecipazione all’Assemblea.

Gli indirizzi di Posta Elettronica Certificata (PEC) indicati accettano messaggi solo da altre PEC o anche da una casella mail standard?
Da entrambe. Puoi scriverci utilizzando un indirizzo PEC oppure un indirizzo di posta elettronica standard/normale.

Posso seguire la diretta streaming senza registrarmi all’apposita piattaforma?
No. Lo streaming dell'assemblea viene trasmesso attraverso la piattaforma di registrazione e votazione online a cui si possono registrare le persone socie. Se vuoi partecipare allo streaming devi registrarti alla piattaforma dal 13 maggio alle ore 12.00 al 20 maggio alle ore 24.00.
Con l’Assemblea 2021 è il 5° anno che la Banca rende attivo lo streaming da questa piattaforma dopo apposita registrazione e identificazione. Se hai bisogno di assistenza per la registrazione inviaci un messaggio di posta elettronica a assembleasoci@bancaetica.com oppure chiamaci al numero +39 049 7399749 per l’Italia e al numero +34 672 293 585 oppure +34 747 857 359 per la Spagna.

Se sono socio da meno di 90 giorni rispetto alla data della prima convocazione dell’Assemblea, posso seguire la diretta streaming?
Sì. Se sei una persona socia della Banca iscritta nel Libro Soci da meno di 90 giorni dalla data di prima convocazione dell’Assemblea puoi registrarti alla piattaforma e seguire l’assemblea in streaming senza diritto di voto e di intervento.

Cosa posso votare a quest’assemblea?
I punti all’ordine del giorno quali:
- il bilancio di esercizio
- la proposta di ripartizione dell’utile
- il Piano di attribuzione di Azioni
- le Politiche e Prassi di remunerazione

Per un elenco più dettagliato, trovi l’ordine del giorno nella convocazione ufficiale