PARTECIPAZIONE - Facciamo Banca Etica

Notizie

01 Aprile 2022

Ultima tappa verso l’assemblea 2022

Ultima tappa verso l’assemblea 2022

Il 14 maggio l’assemblea dei soci eleggerà il nuovo Consiglio di Amministrazione. Il futuro Consiglio sarà formato da 13 persone, di cui 9 provenienti dalla lista IPP e 4 dall’elenco delle persone candidate singole.

 

Persone Candidate Singole in lista per l’elezione del Consiglio di Amministrazione

Carlo Boni Briviotitolare e fondatore dell’Azienda agricola Il Cerreto, è azionista e co-fondatore di soci Bio Development Agy, società d’investimento per il biologico europeo, consigliere di Ecor NaturaSì e Toscana Biologica. Carlo ha esperienza in campo bancario finanziario e in agricoltura biologica/biodinamica. Ha partecipato alla costituzione e alla vita del Distretto di Economia Solidale di Pisa. Ha 63 anni e vive a Pisa.

 

Emanuele Felice è professore ordinario di Politica economica presso l’Università IULM di Milano. Ha dedicato la sua vita professionale allo studio delle disuguaglianze e dei divari regionali, con particolare riguardo alla storia economica italiana, allo studio del rapporto fra sviluppo economico ed etica. Ha pubblicato diversi libri e numerosi articoli, alcuni sulle più importanti riviste internazionali; ha, in passato, assunto incarichi di consulenza, fra gli altri presso la Banca d’Italia, la Rai, Invitalia e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Ha 45 anni è abruzzese e vive a Bologna.

 

Giuseppe Lanzi Prima cooperante, poi imprenditore, si occupa di sostenibilità nella sua triplice accezione: ambientale, economica e sociale. È fondatore e amministratore di Sisifo srl – Società Benefit e consigliere di amministrazione di CAES – Consorzio Assicurativo Etico e Solidale. È componente del Comitato di esperti per il supporto al G20Ambiente. Ideatore e coordinatore del progetto Fra’ Sole – Progetto di Sostenibilità del Sacro Convento di Assisi e del Progetto Lucensis – Comunità Energetiche Rinnovabili. Ha 54 anni e vive a Bassano del Grappa.

 

Luciano Modicadottore commercialista, è amministratore giudiziario di imprese sottoposte a misure di sequestro penale e confisca. Ha amministrato svariate aziende sequestrate alla mafia portando a termine il percorso di recupero e di riappropriazione collettiva delle risorse sottratte. È esperto in percorsi di accompagnamento ed emancipazione dei lavoratori verso l’autoimprenditorialità. E’ docente in Master universitari di II livello, in materia di Gestione dei beni confiscati. Luciano è attivo anche nel settore della produzione letteraria con pubblicazioni di romanzi per Marsilio Editori e Todaro Editore. Ha 55 anni e vive a Siracusa.

 

Marco Piccolo ha una esperienza di oltre 30 anni nella finanza etica, iniziata con la fondazione della coop. Mag 3 (Mutua Auto Gestione), proseguita con il Consorzio Ctm Mag (finanza etica per il commercio equo), poi con la cooperativa verso la Banca Etica ed infine con Banca popolare Etica. Questo lungo percorso gli ha permesso di incontrare tantissime persone ed organizzazioni, di confrontarsi e condividere con loro idee, esperienze, aspettative su come il “denaro” può diventare uno strumento di crescita e promozione umana. Attualmente è presidente della Fondazione Finanza Etica. Ha 65 anni e vive a Brugine (PD)

 

Alberto Puyo, attualmente direttore finanziario di Caritas Spagna, ha formazione ed esperienza nel settore bancario per aver lavorato per 14 anni in diversi istituti e competenze in ambito sociale derivate dal suo impegno in Caritas. È attivamente impegnato fin dal 2007 nel progetto Fiare Banca Etica dove ha svolto il ruolo di componente e coordinatore del GIT, valutatore sociale e membro del Tavolo dei Soci di Riferimento Spagna. Ha 54 anni e vive a Madrid.

 

Parte ora la fase di presentazione e di confronto tra le candidate e candidati che puoi seguire partecipando on line il 27 aprile con le persone candidate singolarmente e il 3 maggio per i componenti della lista IPP.

Riceverai a breve tutte le informazioni relative agli incontri con una newsletter dedicata.

 

Come previsto dal regolamento Assembleare, sono state, inoltre, presentate dai Portatori di Valore, le liste del Collegio Sindacale e del Collegio dei Probiviri.

 

Per il collegio sindacale:

- Presidente Paolo Salvaderi

- componente effettivo Paola Lamanna

- componente effettivo Luigi Latina

- componente supplente Eros Ambrogio Tavernar

- componente supplente Federica Mantini

 

Per il Collegio dei Probiviri

- componente effettivo AMATO Maria Stella

- componente effettivo HOCH Alberto

- componente effettivo SALINAS Miguel

- componente supplente TURRA Lucio

- componente supplente CINQUINO Tatjana

 

Dal 5 maggio al 12 maggio ricorda di registrarti online per partecipare all’Assemblea!

 

 

Photo by Quino Al on Unsplash