PARTECIPAZIONE - Facciamo Banca Etica

Notizie

26 Marzo 2020

Soci In Casa

DISTANTI MA VICINI

Soci In Casa

Da un'idea promossa dai Soci della Banca dell’Area Sud, è nato un "contenitore" denominato Soci in Casa.

 L'obiettivo è quello di continuare ad animare il senso di comunità e darci vicinanza in questo momento sicuramente non facile.

 L'idea originale (e in parte ancora valida) era quella che socie e soci con competenze particolari potessero metterle a disposizione di piccoli gruppi (20/40 persone) in via telematica, con spirito di gratuità.

Sin dal lancio la proposta ha generato una bella energia vitale messa in circolo anche da organizzazioni e persone socie. Per cui oltre ad animare a facilitare nuove proposte, ci stiamo adoperando per mettere in rete le tante iniziative promosse dai nostri soci.

 Sono delle piccole piazze virtuali dove incontrarsi, stare bene insieme e magari imparare qualcosa di nuovo.

 

In Soci in Casa trovi percorsi di meditazione con il nostro coordinatore del Git Sicilia Sud Est, medico psichiatra Tati Sgarlata, oppure con l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (Pisa), ancora con La Fondazione Avalokita (Teramo).

Tanti i cantieri aperti che si sono trasformati o presto si trasformeranno in vere e proprie aule con corsi che vanno dalla lingua spagnola (con Renato Camarda), a come farsi l’orto sul balcone, e ancora  al metodo del consenso (editrice Terra Nuova), alla formazione sull’utilizzo dei social (Think srl)

 Sta partendo anche il gemellaggio virtuale tra soci e socie Spagna/Italia. Piccoli gruppi si incontrano, ospiti virtuali nelle case dei soci per fare conversazione in lingua. Un modo per tutti per migliorare (citando una collega) il nostro Itagnolo!

 E’ partita inoltre una sperimentazione, promossa dai soci nella provincia di Pisa: il Git,  Toscana Biologica (un consorzio di 19 aziende agricole biologiche toscane che gestisce due negozi) e la cooperativa sociale Ponteverde. Il progetto  IoRestoACasa e la spesa Bio te la portiamo noi… locale, sicura e solidale, risponde a vari bisogni: limitare le nostre uscite fuori casa, permettere alle famiglie che prediligono un’alimentazione biologica e a quelle che la vogliono provare di poterne usufruire pur non avendo negozi bio nel proprio comune dare lavoro a cooperatori sociali che si vedono attualmente i servizi sospesi.

 Sempre nella “piazza” Soci in Casa, verrà presentato Il terzo rapporto sulla finanza etica e sostenibile in Europa. Il rapporto fotografa, anno dopo anno, i risultati dell’ampio settore della finanza etica, facendo attenzione alle performance delle banche e degli altri strumenti di investimento responsabile e mettendole a confronto con i risultati della finanza tradizionale, a cura della Fondazione Finanza Etica. Inoltre a tutti i GIT verrà data la possibilità di organizzare momenti a distanza dedicati di approfondimento per i soci, con la partecipazione dei curatori del rapporto.

 Ogni socia e socio può veicolare ad altre persone gli eventi che via via vengono proposti e partecipare agli eventi come utenti... ma allo stesso tempo può essere promotore di iniziative mettendosi in contatto con l’Ufficio Relazioni Associative.

 Seguici su Soci in Rete - Soci in Casa .. 

https://sociinrete.bancaetica.it/soci/soci-in-casa/