PARTECIPAZIONE - Facciamo Banca Etica

Notizie

19 Maggio 2020

I risultati dell’Assemblea 2020

Eletto il nuovo Comitato Etico, approvato il bilancio e tutti i punti all’ordine del giorno

I risultati dell’Assemblea 2020

Sabato 16 maggio si è svolta la nostra prima Assemblea interamente online, anche a distanza si è percepita la partecipazione attiva ed interessata da parte delle persone socie in Italia e in Spagna. 

L’assemblea ha approvato il bilancio 2019, ha eletto il nuovo comitato etico e approvato tutti gli altri punti all’ordine del giorno>>


 

LA PARTECIPAZIONE 

Oltre 3.000 socie e soci hanno partecipato e votato i punti all’ordine del giorno dell’Assemblea, collegati dall’Italia e dalla Spagna. I lavori si sono svolti in coordinamento da Padova, Milano, Roma e Bilbao ed è stata trasmessa interamente in streaming su partecipazione.bancaetica.it

Tantissime sono state le persone socie che hanno raccontato con foto e pensieri l’assemblea #bancaetica2020. Sono raggruppate nella grande bacheca digitale. Guarda >>

 

IL BILANCIO

I soci e le socie hanno approvato a larghissima maggioranza il bilancio 2019 di Banca Etica. Lo scorso anno si è chiuso con l’utile più alto realizzato da Banca Etica dalla sua nascita, 21 anni fa, pari a 6 milioni e 268 mila €. Il bilancio consolidato - comprensivo dei risultati della società di gestione del risparmio del Gruppo, Etica sgr e della società attiva nel settore della microfinanza, Cresud S.p.A. - ha visto un utile di 10 milioni e 95 mila euro, anch’esso record.

Scopri il bilancio 2019>>

 

 

I NUOVI COMPONENTI DEL COMITATO ETICO

Martina Pignatti Moreno, direttrice dei Programmi di Cooperazione di Un Ponte Per… (Area Centro)

Maria Francesca De Tullio, ricercatrice Università Federico II Napoli (Area Sud)

Riccardo Milano, docente ed esperto di finanza etica (Area Nord Est, Coordinamento socie e soci lavoratori)

Renato Camarda, componente del direttivo di Libera a Catania (Area Sud)

Javier Mendoza Jimenez, professore di economia all’Università di La Laguna ed esperto di economia sociale e studi europei (Area Fiare)

Angela Santos Sanchez, analista di mercato e direttrice di progetti nell'ambito del commercio internazionale e della comunicazione (Area Fiare)

Nora Rodriguez, presidente di Arci Servizio Civile Veneto (Area Nord Est).

Alla prima riunione le 7 persone elette nomineranno al proprio interno chi fra loro prenderà la presidenza. Rimarranno in carica a titolo volontario e per i 3 anni di mandato hanno il compito di accompagnare la banca e il Consiglio di Amministrazione nell'elaborazione di scelte e strategie coerenti con i principi ispiratori e la mission.

A questo link tutti i dati, provincia per provincia