PARTECIPAZIONE - Facciamo Banca Etica

Notizie

01 Aprile 2019

Pronti, partenza, via!

Elenco delle candidate e dei candidati singoli per l’elezione del CDA della Banca

 

Pronti, partenza, via!

L’elezione del Consiglio di Amministrazione della Banca avviene per liste e candidati singoli.

Ogni persona socia nell’Assemblea del prossimo 18 maggio a Bologna, Bilbao e online avrà a disposizione due voti:

- uno per una delle due lista;

- uno per una persona dell’elenco dei candidati singoli.

Di seguito l’elenco di candidati che contiene sette persone di cui 3 donne e 4 uomini.

Elisa Bacciotti – dal 2013 Direttrice del Dipartimento Campagne e Programmi di Oxfam Italia e presidente della Cooperativa Sociale Oxfam Italia Intercultura, è esperta di cooperazione internazionale, educazione alla cittadinanza globale, advocacy e campaigning, ed ha partecipato e animato reti e campagne sulla lotta alla povertà e disuguaglianza e sui diritti umani. Elisa ha 41 anni e vive vicino a Firenze.

Marco Carlizzi – componente del CdA e Presidente del Comitato Parti Correlate di BE dal 2013, consigliere di Etica SGR dal 2014. Avvocato del foro di Roma ed esperto in diritto commerciale e bancario. Dottore di ricerca in diritto commerciale presso l’Università Tor Tergata di Roma, cultore della materia presso l’università Federico II di Napoli e Visiting Scholar presso la Columbia University di New York. Marco ha 48 anni e vive a Roma.

Cinzia Cimini - commercialista e revisore legale dei conti è specializzata in consulenza e formazione per gli enti del terzo settore e dell’economia solidale. Già presidente della MAG Roma Soc. Cooperativa dal 2005 al 2015. Cinzia ha ricoperto e ricopre il ruolo di revisore legale e di sindaco in diverse organizzazioni no profit . Ha 46 anni è abruzzese di origine e vive a Roma.

Arola Farrè Torras – co-fondatrice e direttrice di Microfides (Fondazione e Azienda Sociale). Arola ha competenze nell'analisi sociale e finanziaria della microfinanza, politiche di genere, cooperazione sociale e internazionale. In rappresentanza di Microfides è la presidente dell’ "Asociación Fiare Navarra", per cui partecipa nel tavolo di soci di riferimento di Fiare. È componente del GIT Navarra. Arola ha 50 anni, è spagnola e vive a Pamplona.

Natalino (detto Lino) Sbraccia - consulente d’impresa, ha indirizzato le sue competenze verso la Responsabilità Sociale d’Impresa. È fondatore e componente del Board di Primo Miglio, acceleratore di startup responsabili, oltre che presidente dell'APS Figli del Mondo. Ha svolto attività dirigenziale in SCM Group, gruppo industriale internazionale. Lino é Sammarinese, ha 65 anni e vive a Serravalle (RSM).

Filippo Scianna - avvocato e formatore aziendale. È consigliere di amministrazione dell’unione buddista italiana e amministratore di Pomaia srl. Docente nel master di neuroscienze e pratiche contemplative dell'Università di Pisa. Già direttore dell’Istituto Lama Tzong Khapa e team leader in una multinazionale inglese nel ramo assicurativo. Filippo è esperto di mindfulwork e processi organizzativi. Ha 49 anni e vive a Padova.

Lucio Turra - amministratore nazionale dell’Azione Cattolica Italiana e già presidente dell’Ipab di Vicenza (Istituto pubblico di Assistenza e Beneficenza). Ha svolto attività bancaria in tre Istituti di credito (Banca Commerciale Italiana, Banca di Roma e Banca popolare dell’Etruria e del Lazio) dove ha ricoperto ruoli di direzione e vice-direzione di filiale. Lucio ha 61 anni e vive a Vicenza.

Si conclude così il processo per l’individuazione delle candidature con due liste da nove persone ciascuna e 7 persone candidate singole.

Il futuro Consiglio, eletto nell’assemblea del 18 maggio, sarà formato da 13 persone, di cui 9 provenienti dalla lista che avrà conquistato più voti, 2 eventuali dalla lista di minoranza nel caso la stessa riceva almeno ⅓ delle preferenze totali espresse dalle socie e dai soci e 2 oppure 4 persone provenienti dall’elenco.

 Parte ora la fase di confronto tra le candidate e candidati che puoi seguire partecipando a uno degli incontri di confronto tra le liste che si terranno il 16 aprile a Napoli, il  2 maggio a Milano; il 4 maggio a Roma; il 10 maggio a Padova. Per le persone socie spagnole è previsto un incontro con collegamento a distanza delle candidate e dei candidati il prossimo 8 maggio.

Per ricevere informazioni degli eventi seguici su questa piattaforma oppure iscriviti alla newsletter dedicata alle persone socie.

Dal 26 aprile al 12 maggio ricorda di registrarti online per partecipare all’Assemblea.

Le tue idee contano!