PARTECIPAZIONE - Facciamo Banca Etica

Notizie

13 Dicembre 2019

Inizia il percorso verso il rinnovo del Comitato Etico

Save the date: 16 maggio 2020 - assemblea Banca Etica

Inizia il percorso verso il rinnovo del Comitato Etico

Cara socia e caro socio,

il prossimo 16 maggio è una data importante. Segnala nella tua agenda!

L’assemblea di Banca Etica, che si svolgerà a Palermo, Valladolid e online, sarà chiamata a eleggere il nuovo Comitato Etico, composto da massimo 7 persone dal riconosciuto profilo etico e morale che, a titolo volontario, svolgono un’attività di accompagnamento della Banca Etica nel rispetto dei valori ispiratori e della sua mission.  

Il Comitato Etico ha pertanto una funzione consultiva e propositiva affinché la banca continui la sua attività secondo i principi di eticità, come previsto dall’articolo 48 del nostro Statuto.

Non è un organo di controllo, per questa funzione la banca ha a disposizione un Collegio Sindacale, un Organismo di Vigilanza e il sistema dei controlli interni.

I candidati possono presentarsi attraverso due modalità:

- proposti dai portatori di valore;

- attraverso la raccolta delle firme.

Se vuoi approfondire qui trovi le informazioni dettagliate relative ai requisiti delle persone candidate e le modalità e tempistiche del processo.

L’elezione avverrà a partire da una lista unica di persone e risulteranno elette le 7 persone più votate. Come da articolo 24 del Regolamento del Comitato Etico stesso, dovrà essere garantito che ⅓ dei componenti appartenga al genere meno rappresentato.

Ti ricordiamo che il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 15 marzo.

Per ogni richiesta di informazione seguici su questa pagina oppure scrivi una mail a elezioni.be@bancaetica.com

Buona partecipazione!