PARTECIPAZIONE - Facciamo Banca Etica

Notizie

14 Marzo 2018

Il nuovo Regolamento Elettorale

Le regole sono norme che un gruppo sociale si dà per assicurare la sopravvivenza del gruppo e per perseguire gli obiettivi che esso stesso ritiene fondamentali

Il nuovo Regolamento Elettorale

Le regole del gioco, le regole della buona educazione, etc... usiamo la parola regola in una serie di locuzioni di uso quotidiano, come agire in piena regola, a regola d'arte, è buona regola, avere le carte in regola, per tua norma e regola, etc….

Tutti abbiamo consapevolezza che le regole fanno parte della nostra vita privata e sociale e non possiamo farne a meno.

PARTECIPAZIONE E REGOLE: DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIE
Un regolamento assembleare, come quello di Banca Etica, è anche questo un insieme di regole che ha l’obiettivo di disciplinare il momento più importante della partecipazione alla vita della Banca: l’Assemblea delle persone socie.

La revisione del regolamento assembleare, all’ordine del giorno della prossima assemblea del 12 maggio a Lamezia Terme e a Granada, nasce da un percorso di 18 mesi di ascolto e confronto tra i diversi portatori di valore e persone socie, dopo la prima applicazione dalla sua entrata in vigore.

Gli ultimi passaggi di questo processo partecipato partono da gennaio 2018, quando il Consiglio di Amministrazione della Banca ha predisposto una bozza di modifica del regolamento assembleare da discutere all’interno dei 7 coordinamenti dei portatori di valore e con un’indagine online a cui hanno dato il proprio contributo 63 persone socie.

GLI ELEMENTI DISTINTIVI DELLA PROPOSTA DI REVISIONE
Dall’ascolto delle diverse posizioni è nata la proposta discussa nell’interforum di febbraio. In seguito ad un parere tecnico  dato da un autorevole consulente esterno ed esperto del tema, il Consiglio ha deliberato la presente versione che sarà presentata a maggio per l’approvazione.

Le novità principali riguardano:
- il riconoscimento del confronto tra le persone socie prima dell’assemblea;
- il richiamo ai requisiti di professionalità e onorabilità degli esponenti bancari previsti dalla normativa della Banca Centrale Europea e la possibilità del Consiglio di segnalare eventuali casi di evidente e oggettiva non conformità alla normativa prudenziale, fornendo alla lista la possibilità di porre rimedio, per evitare una possibile esclusione;  
- lo snellimento del processo elettorale;
- l’allineamento delle tempistiche per la presentazione delle liste;
- l’introduzione di regole per l’elezione del Comitato Etico;
- la revisione del linguaggio del testo in chiave di genere.

COSA OFFRIAMO E COSA CHIEDIAMO ALLE PERSONE SOCIE
Il Consiglio di Amministrazione, raccogliendo una proposta emersa dall’assemblea 2017 a Torino e da vari interventi sul forum online, ha deciso di favorire la conoscenza dei temi e il confronto alcuni mesi prima dell’assemblea mettendo a disposizione di tutte le persone socie i documenti a supporto dei diversi argomenti all’ordine del giorno della stessa Assemblea.

L’obiettivo è facilitare un momento di discussione interno prima della definitiva approvazione dell’ordine del giorno prevista durante i lavori della seduta di CDA del 27 marzo.

Ricordiamo che i 4 principali argomenti su cui le persone socie sono chiamate a intervenire sono i seguenti:

il Regolamento Assembleare;
il Regolamento dei Soci di Riferimento;
il Regolamento del Comitato Etico;
i meccanismi di distribuzione degli utili 2017 da destinare a beneficenza.

Vi invitiamo a commentare e a suggerire modifiche o integrazioni sul forum, a discuterne nel git e a parlarne con altre persone socie.

Photo by Jousua Hibbert on Unsplash