PARTECIPAZIONE - Facciamo Banca Etica

Notizie

28 Aprile 2022

I progetti finanziati dalla Fondazione Finanza Etica con gli utili di Banca Etica 2021

a cura di Barbara Setti (Fondazione Finanza Etica)

I progetti finanziati dalla Fondazione Finanza Etica con gli utili di Banca Etica 2021

 

Pace e diritti umani, ambiente, impegno sociale e cultura. Queste le aree di impatto dell’attività di Fondazione Finanza Etica nel 2021 e gli ambiti di impiego dei 227mila delle liberalità che abbiamo erogato nel corso dell’anno.

 

Tutte le attività del 2021 della Fondazione relative al fondo utili sono state realizzate grazie ai residui del fondo 2019 e a quelle del fondo 2020. Quest’ultimo, assegnato dal CdA di Banca Etica con delibera del 30 marzo 2021, per un totale di 300.000 euro, è rivolto a progetti di promozione e implementazione della Cultura Cooperativa per tutto il Gruppo Banca Etica e per le Fondazioni; ai progetti dei Portatori di Valore che si concluderanno a giugno 2022 e a progetti propri della Fondazione o da noi individuati.

La Fondazione rendiconta sull’uso di tali fondi al CdA della Banca in dettaglio e all’Assemblea, in forma sintetica, in un paragrafo del bilancio integrato dedicato. Inoltre, dal 2020, realizziamo il nostro Bilancio Sociale, a cui si rimanda per approfondimenti.

 

I valori e la missione della Fondazione sono quelli di fare crescere la consapevolezza e la responsabilità nell'uso corretto del proprio denaro e individuare gli elementi critici del sistema finanziario ed economico, proponendo progetti di cambiamento, empowerment di individui, gruppi e comunità. Per questo abbiamo deciso di orientare le nostre liberalità, grazie a una relazione fattiva e feconda con le nostre reti di partner e di portatori di interesse, verso progetti che rispondano a una serie di bisogni a cui abbiamo voluto provare, attraverso il nostro contributo culturale, a dare risposta.

 

Oltre 76mila euro sono stati erogati a progetti rivolti all’ambito sociale. In particolare, stiamo sostenendo la valorizzazione e la crescita delle competenze di gruppo attraverso l’avvio del progetto di Cultura Cooperativa. Rivolti alla creazione di partnership, co-progettualità e supporto alle comunità locali sono i progetti in corso sulle Aree Interne dei Portatori di Valore, che si concluderanno a giugno 2022 con un incontro comune ad Ascoli Piceno. L’Area Sud ha valorizzato il ruolo e il valore dei GIT in Italia meridionale, con una serie di video che raccontano i territori, le esperienze e le progettualità. 

Grande attenzione è stata rivolta al tema ambientale. Le liberalità dirette costituiscono il 7% delle liberalità erogate, con la nostra attività strategica di Azionariato critico orientata in particolare alle politiche energetiche delle grandi imprese quotate nazionali (Eni, Enel, Generali) e internazionali (Solvay, H&M) e al tema della gestione sostenibile dell’acqua (ACEA). Il sostegno a Extinction Rebellion sta facendo sviluppare una progettualità integrata che vedrà i suoi frutti nel 2022. Come impatto indiretto, il lavoro di informazione di Valori.it si è concentrato, nel 2021, per oltre il 50% della sua attività sui temi del rapporto tra finanza e ambiente, non solo con articoli, ma anche con podcast, newsletter e la copertura dell’attività della COP26 di Glasgow

 

La promozione della pace e della nonviolenza è storicamente al centro delle attività di engagement e supporto alla ricerca della Fondazione e quest’anno ha ricevuto oltre 140mila euro di liberalità. Non solo l’azionariato critico nei confronti di Leonardo e Rheinmetall, ma il costante e storico appoggio alla Marcia Perugia-Assisi e il contributo alla pubblicazione dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo. Nel 2021 abbiamo sostenuto una attività di ricerca, biennale, su Mafie, corruzione ed economia sociale in Veneto e Campania e una sul rapporto tra sistema finanziario e produzione e commercio di armamenti, propedeutica alla nostra attività di engagement con le banche socie di Etica Sgr.

 

Ultimo, ma non per ultimo, l’ambito culturale, per un importo di quasi 120 mila euro di liberalità. La Fondazione sta rafforzando i rapporti con Università e istituti di ricerca per la condivisione di conoscenze, competenze, tecnologie e risorse, attraverso sostegni a master, ad attività di ricerca sul Terzo settore e all’interazione tra digitale ed etica. Rivolta alla promozione delle nuove generazioni sono le liberalità per la quarta edizione del Premio Tesi di Laurea sulla Finanza Etica, il progetto spagnolo dei Portatori di Valore “Jóvenes x Fiare Banca Etica: formación y experiencia. Soporte al Fondo Mútuo La Colmena” e il sostegno al progetto Rondine e ai campi di Libera nazionale

Nel 2021 ha preso concreto avvio il progetto “Azione Sospesa”, per una distribuzione complessiva  di 55 azioni e l’apertura di 5 nuovi conti correnti.

 

 

Photo by Callum Shaw on Unsplash