PARTECIPAZIONE - Facciamo Banca Etica

Notizie

16 Marzo 2019

I componenti della lista partecipativa e della lista autonoma

Tutti i nomi e le competenze

I componenti della lista partecipativa e della lista autonoma

Sono 18, di cui 7 donne, le persone componenti le due liste che si candideranno alla prossima assemblea di Banca Etica del 18 maggio a Bologna, Bilbao e online.

Alcune hanno già ricoperto questo ruolo, altre si presentano per la prima volta.

Le due liste hanno scelto percorsi diversi: una partecipativa, con un percorso di definizione di persone candidate e programma avvenuto attraverso il confronto con tutta la struttura organizzata delle persone socie (i Portatori di Valore); l’altra autonoma, che ha previsto cioè la costituzione di un Comitato promotore che ha raccolto 200 firme di sostegno sulla base di un programma redatto dallo stesso Comitato Promotore.

Ecco allora chi sono i 9 componenti delle due liste, una guidata da Anna Fasano, attuale Vicepresidente di Banca Etica, e una da Alberto Lanzavecchia, vice coordinatore GIT di Padova.

 

LISTA PARTECIPATTIVA

Anna Fasano, candidata Presidente - componente del Consiglio di Amministrazione di Banca Etica dal 2010, dal 2016 ricopre il ruolo di Vicepresidente. Economista, appassionata di Finanza Etica, Economia Sociale e organizzazioni del Terzo Settore è direttrice della ONLUS Vicini di Casa ed esperta di housing sociale. All’interno del Gruppo BE ha rafforzato le competenze in modelli di governance, sistemi dei controlli e gestione delle risorse umane. Ha 44 anni ed è friulana.

Andrea Baranes - componente del Consiglio di Amministrazione e del comitato esecutivo di Banca Etica dal 2016, Presidente della Fondazione Finanza Etica e componente del board del network europeo Finance Watch. Autore di diversi libri su finanza ed economia è esperto di mercati finanziari e relazioni internazionali. Andrea ha 46 anni e vive a Roma.

Marina Galati - direttrice dell’Associazione Comunità Progetto Sud, è vicepresidente del CNCA, è stata  presidente del Comitato Etico dal 2014 al 2017. Ha competenze sul terzo settore e cooperazione sociale. Marina ha 61 anni ed è calabrese.

Giacinto Palladino - componente del Consiglio di Amministrazione di Banca Etica dal 2013 è segretario nazionale dei bancari della Cisl. Ha competenze di modelli di gestione di imprese bancarie, assicurative e finanziarie, relazioni sindacali e organizzazioni del Terzo Settore. Giacinto ha 55 anni, è campano e vive a Roma.

Peru Santos Sasia - componente del Consiglio di Amministrazione di Banca Etica dal 2013 e presidente della Federazione Europea delle Banche Etiche (FEBEA). È docente universitario in disegno e organizzazione industriale. Ha competenze accademiche, con particolare interesse per l’etica delle organizzazioni. Peru ha 57 anni e vive in Spagna, a Bilbao.

Andrea Di Stefano - direttore responsabile della rivista Valori e direttore relazioni esterne e progetti speciali per Novamont Spa. Ha competenze di comunicazione economico-finanziaria e di responsabilità sociale d’impresa. Andrea ha 54 anni e vive a Milano.

Adriana Lamberto Floristan - componente del Consiglio di Amministrazione e del comitato esecutivo di Banca Etica dal 2016 è avvocata presso il collegio degli avvocati di Madrid e Milano. Ha competenze legali, finanziarie e assicurative. Adriana ha 45 anni vive a Milano ed é nata a Pamplona.

Raffaele Izzo - Tesoriere e componente di Presidenza e Consiglio Nazionale della Caritas italia. Esperto di attività creditizie, finanziarie e immobiliari. Raffaele ha 68 anni, è pugliese e vive a Roma.

Aldo Soldi - Direttore generale di Coopfond, il Fondo mutualistico di Legacoop e componente del Consiglio di Amministrazione di Libera Terra Mediterranea. È esperto di finanza cooperativa e ha maturato esperienza nell’economia sociale. Aldo ha 57 anni ed è toscano.

Puoi approfondire qui il programma e la conoscenza della Lista PartecipAttiva.

 

LISTA BANCA ETICA APERTA e INNOVATIVA

Alberto Lanzavecchia, candidato Presidente - Ricercatore e professore aggregato per il corso di laurea in “Finanza aziendale e finanza strategica” all’Università degli studi di Padova. Volontario in associazioni ambientaliste e culturali e vice coordinatore del GIT di Padova; esperto di microfinanza, finanza aziendale, tecnica bancaria e mercati finanziari. Alberto ha 44 anni e vive a Padova.

Cristina Pulvirenti - già componente del Consiglio di Amministrazione e del comitato esecutivo di Banca Etica dal 2010 al 2013. Svolge attività di consulenza su normativa regolamentare di banche e intermediari finanziari. Ha conoscenze del mercato del credito, della struttura dei processi bancari e del bilancio. Ha 52 anni, è siciliana e vive a Milano.

Rosa Adamo - Professoressa ordinaria di Economia degli intermediari finanziari e Finanza Etica. È inoltre componente del Collegio Sindacale della Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania. Rosa ha 53 anni ed è calabrese.

Alfredo Alessandrini -  attualmente direttore amministrativo della Fondazione Collegio Europeo di Parma, Presidente dell'Associazione Soci Credito Cooperativo Parma per la Mutualità della Famiglia e coordinatore Soci Parma città Emilbanca. Esperto di attività bancaria, governance e processi avendo ricoperto ruoli in diverse banche. Alfredo ha 71 anni e vive a Parma.

Marco Di Giacomo - sales manager presso Raiffeisen Capital Management. Dal 2007 al 2018 ha lavorato nel gruppo Banca Etica come banchiere ambulante, direttore della Filiale di Milano e responsabile commerciale per Etica SGR. Ha competenze in attività bancarie e mercati finanziari. Marco ha 46 anni e vive in provincia di Milano;

Alberto Fantuzzo - direttore residenza anziani presso Fondazione Opera Immacolata Concezione onlus. Già Presidente Nazionale Agesci e Responsabile Area Commerciale e Area Organizzazione in Banca Etica dal 2003 al 2010. Ha esperienza nell’organizzazione del lavoro e nei processi aziendali. Alberto ha 56 anni e vive a Venezia.

Martino Panighel - CFA Charteholder, consulente responsabile Team Imprese di SINLOC Sistema Iniziative Locali S.P.A. e Professore a contratto di Finance & real options presso l'Università di Padova. Ha 37 anni e vive in provincia di Treviso.

Patricia Pulido - attualmente vice Presidente e responsabile area educazione finanziaria presso la cooperativa Lab.In.S. E' stata Consigliera della Rete italiana di Microfinanza e Inclusione Finanziaria - RITMI Italia. Ha acquisito competenze ed esperienza di microcredito in diversi Paesi. Patricia ha 38 anni è spagnola e vive a Torino.

Clara Reginato -  CFA Charteholder, svolge la sua attività presso Studio Vidal & Partners, nel team specializzato in analisi e gestione delle crisi d’impresa. Ha competenze specialistiche maturate nelle precedenti esperienze lavorative in SGR (BNL, JP Morgan, EstCapital). Clara ha 42 anni e vive a Venezia.

Puoi approfondire qui il programma e la conoscenza della Lista “Banca Etica Aperta e Innovativa”.

 

CONTINUA a SEGUIRE il PROCESSO ELETTORALE:

- attraverso gli aggiornamenti su questa piattaforma oppure iscrivendoti alla newsletter dedicata alle persone socie.

- salva la data per essere presente a uno degli incontri di confronto tra le liste:

a Napoli il 16 aprile

a Milano il  2 maggio

a Roma il 4 maggio

a Padova il 10 maggio

per le persone socie spagnole è previsto un incontro con collegamento a distanza delle candidate e dei candidati.

- infine, last but not least, dal 26 aprile al 12 maggio ricordati di registrarti online per partecipare all’Assemblea!

 

testo rivisto in data 18/03/2019