PARTECIPAZIONE - Facciamo Banca Etica

Notizie

12 Marzo 2019

Curiosando nell’Assemblea 2019

Intervista ai GIT di Bilbao

Curiosando nell’Assemblea 2019

Iniziamo il viaggio alla scoperta delle socie e soci che ci accoglieranno alla prossima assemblea della Banca, svelando qualche curiosità e anticipazione di quello che ci aspetta a Bilbao. Ne parliamo con Amaia coordinatrice del GIT Bilbao Alde Zaharra e e Pablo Pedro coordinatore del GIT Bilbao Abando.

1. Ciao Amaia e Pablo Pedro, vogliamo conoscere i GITs di Bilbao (Bilbao Alde Zaharra e Bilbao Abando. Da quante persone sono composto? Parlateci delle persone che ne fanno parte.

Il GIT Bilbao Zaharra è formato da 9 persone, di cui 4 sono donne. L’età media è intorno ai 50 anni e queste persone hanno competenze in economia solidale, attività accademica sia pubblica sia privata e movimenti sociali.

Il GIT di Bilbao Abando è formato da 7 persona di cui una sola donna. Le persone componenti il GIT sono professioniste e pensionate molto attive, impiegate nella pubblica amministrazione, nell’università, nel settore socio-educativo, nell’università e in imprese private.

2. Raccontateci delle attività che il GIT svolge e/o che sta seguendo in questo periodo

Nei due GITs ci stiamo concentrando a promuovere la partecipazione di massa delle persone socie del territorio all’Assemblea del 18 maggio. Ad Aprile organizzeremo un’incontro di tutta la base sociale per spiegare i meccanismi di partecipazione e illustrarne l’ordine del giorno e il programma del fine settimana.

Stiamo anche implementando la comunità di azione tra i GITs, associazioni, fondazioni e operativi della zona.

Inoltre dall’Alde Zaharra stiamo organizzando il “Ebazkide eguna” che significa il “Giorno del partner”, ossia una giornata dedicata a una visita di un progetto finanziato da Fiare Banca Etica e a seguire un pranzo conviviale. La giornata è finalizzata a rafforzare le relazioni formali e informali e toccare con mano ciò che stiamo finanziando con i nostri risparmi.

3. C’è qualcosa che il tuo GIT si è inventato e ha funzionato molto bene?

Nel GIT di Bilbao Abando stiamo cercando di potenziare la relazione tra le persone socie e quelle componenti del GIT. Attraverso l’“enlaces” cioè un “contatto privilegiato”: ciascun socio e ciascuna socia ha un “enlaces” all’interno del GIT

Nel GIT di Bilbao Alde Zaharra non abbiamo inventato nulla di nuovo però la giornata del partner è una delle attività maggiormente attrattive.

4. Infine, tre buoni motivi per venire all’assemblea e conoscervi di persona…

- incontrerai altre persone con la stessa voglia di cambiare la società;

- partecipare di persona è sempre più bello;

- riceverai una calorosa accoglienza dai “lxs bilbainxs” (bilbaine e bilbaini)!

E, infine, los pintxos …stuzzini da aperitivo, che se non hai mai provato, è arrivata l’ora di farlo….approfitta dell’assemblea di Banca Etica!   

 

Per concludere, ti invitamo a scoprire e ad aderire sulla piattaforma "Soci in rete" la speciale offerta viaggio a Bilbao per il weekend dell'Assemblea e destinata alle persone socie della Banca.

 

Photo on unsplash by Jorge Fernández Salas