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30 Settembre 2021

Al via il percorso elettorale per il rinnovo degli organi sociali di Banca Etica

Ecco le pricipali tappe del nuovo percorso elettorale con le scadenze e i link alla documentazione per la partecipazione.

Al via il percorso elettorale per il rinnovo degli organi sociali di Banca Etica

Oggi, 30 settembre 2021, prende ufficialmente il via il percorso elettorale che porterà l’Assemblea a nominare, a maggio 2022, il Consiglio di Amministrazione, il Collegio Sindacale e il Collegio dei Probiviri. 

Il Consiglio di Amministrazione, come richiesto dalla normativa, ha aggiornato e deliberato il documento sulla Composizione quali-quantitativa ottimale del Cda e degli altri organi sociali di Banca Etica, documento fondamentale per comprendere i requisiti che le persone candidate devono avere per poter esercitare il ruolo.

Le tappe principali del percorso elettorale

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Etica deve essere composto da 13 persone: 9 apparterranno alla lista che risulterà più votata e 4 verranno eletti da un elenco di persone candidate singole (senza appartenere ad una lista). Nel caso in cui una lista di minoranza raggiungesse il 33% dei consensi essa esprimerà due persone nel Consiglio (e, in questo caso, le persone candidate singole presenti in CdA saranno 2). 

L’elezione del Consiglio di Amministrazione avviene con una doppia votazione:
1) si vota una delle liste candidate 

2) si vota un un candidato o una candidata all’interno dell’elenco delle persone candidate singole 

> Scarica il documento con il percorso dettagliato, le tappe e la documentazione da presentare.

 

Il percorso verso l’elezione del CdA

Di seguito riassumiamo le scadenze principali legate al percorso elettorale. 

> 30 settembre al 20 dicembre 2021

Si apre la possibilità di costituire un comitato promotore di una lista scrivendo a: elezioni.be@bancaetica.com

Il Comitato deve essere composto da 3 persone, una delle quali deve essere il/la candidato/a Presidente.

Nell’email va specificato se il comitato ha l’obiettivo di costituire una lista AutonomaPartecipativa*

La banca metterà a disposizione di ciascun Comitato Promotore una pagina web ed un link per raccogliere le firme a sostegno del Comitato (obiettivo minimo 50 firme)

Per la documentazione da presentare scarica il cronoprogramma.

*Per approfondire le differenze tra lista autonoma e lista partecipativa scarica il nostro Statuto (Art. 26 bis).

 

> 20 dicembre 2021 al 20 febbraio 2022

Dopo la validazione delle firme per la costituzione dei comitati promotori da parte degli uffici preposti di Banca Etica, inizierà il percorso di formazione delle liste da parte dei comitati promotori. 

Il comitato promotore che voglia costituire una lista Partecipativa deve:

- raccogliere entro il 1° febbraio 2022 l’appoggio di almeno 3 dei 7 Portatori di Valore della banca e i contributi al programma elettorale dagli stessi.

- presentare entro il 20 febbraio 2022 nome e programma definitivo della lista Partecipativa.

Il comitato promotore che voglia costituire una lista Autonoma deve:

- presentare entro il 20 febbraio 2022 nome, programma definitivo della lista Autonoma e l’elenco di 200 firme di soci a supporto della candidatura

Alle liste verrà fornita una pagina web dedicata; per le liste Autonome verrà fornito anche il link per la nuova raccolta firme a sostegno.

> 1 marzo 2022

Termine entro il quale le liste presentano l’elenco completo delle 9 persone candidate (con curricula e certificazione dei requisiti richiesti dalla normativa interna ed esterna).

> Entro il 15 marzo 2022

Le persone che intendono presentarsi come candidati singoli devono raccogliere in autonomia le firme per la presentazione della propria candidatura (min 50). [Scarica il modello di raccolta firme]

Ciascuna persona deve inviare i documenti richiesti per la candidatura (cv, dichiarazione requisiti ed elenco delle firme) all'Ufficio Affari Generali a mano o via posta; potrà essere inviata ad elezioni.be@bancaetica.com la scansione della documentazione, ma dovrà essere seguita dall'originale.

> dal 20 al 30 marzo 2022

Termini per la presentazione delle liste del:

> Collegio Sindacale (con proposta congiunta del Coordinamento delle Organizzazioni socie di riferimento o con raccolta firme)

> Collegio dei Probiviri (con proposta congiunta dei 5 Referenti di Area dei soci o con raccolta firme)

Ove richiesti saranno attivati gli spazi digitali per la raccolta firme a supporto delle candidature al Collegio sindacale e al Comitato dei Probiviri.

> entro il 30 marzo 2022

Gli uffici preposti verificano i requisiti di tutte le persone candidate e il materiale inviato dai comitati promotori per le proprie liste  e possono chiedere chiarimenti alla persona candidata come presidente di lista. Le liste definitive e l’elenco dei candidati singoli vengono pubblicate online.

 

Per ulteriori informazioni scarica:

Il Regolamento Assembleare di Banca Etica

Documento sulla composizione quali quantitativa ottimale degli organi sociali (in cui sono indicati i requisiti degli amministratori)

Il cronoprogramma del percorso elettorale

Autocertificazione dei requisiti richiesti per candidati del Consiglio di Amministrazione 

Modello curriculum vitae candidati cda 

Modello curriculum vitae candidati sindaci 

Modello curriculum vitae candidati probiviri

Modello programma Lista Partecipativa

Modello programma Lista Autonoma

Dichiarazione sostegno singola candidatura

Presentazione Lista Candidati Sindaci soci di riferimento

Presentazione Lista Candidati Sindaci raccolta firme

Presentazione Lista Candidati Probiviri referenti dei soci

Presentazione Lista Candidati Probiviri raccolta firme

 

Se hai bisogno di altri chiarimenti invitiamo a scrivere all’indirizzo email: elezioni.be@bancaetica.com