PARTECIPAZIONE - Facciamo Banca Etica

Notizie

11 Dicembre 2018

18 MAGGIO 2019: segna in agenda il tuo appuntamento con Banca Etica

Partecipa all'Assemblea delle socie e dei soci!

18 MAGGIO 2019: segna in agenda il tuo appuntamento con Banca Etica

Essere socio e socia di Banca Etica è un’opportunità di partecipare attivamente ad un progetto per  il cambiamento sociale e ambientale.

Puoi partecipare e dire la tua per rafforzare la finanza etica al servizio di una crescita sostenibile del nostro Paese , oppure lasciare che le cose vadano e gli altri decidano anche per te.

Se scegli la prima,  ti aspettiamo il prossimo 18 maggio all’Assemblea delle persone socie di Banca Etica che si svolgerà a Bologna per l’Italia, a Bilbao per la Spagna e on line se preferisci seguirla da casa.

L’Assemblea è un momento importante per Banca Etica perché le persone e le organizzazioni socie eleggeranno gli Organi Sociali per il prossimo triennio: Consiglio di Amministrazione, Collegio Sindacale e Collegio dei Probiviri.

Da quest’anno le elezioni degli organi sociali avverranno con una modalità rinnovata, decisa nella precedente assemblea.

Per aiutarti a conoscere meglio i meccanismi del nuovo processo elettorale abbiamo preparato un video. Guardalo qui.

Il regolamento prevede la costruzione di liste partecipate per permettere il confronto tra i Promotori di una Lista e i Portatori di Valore della Banca (Aree Territoriali, Soci di Riferimento e Soci Lavoratori) nella definizione del programma e nell’individuazione di candidati e candidate, attraverso  un lavoro di scambio e sinergia svolto prima dell’Assemblea.

Rimane aperta anche la possibilità di formare infinite liste autonome per dare l’opportunità a tutte le persone che vogliano candidarsi di formare una lista oppure di candidarsi nell’elenco.

Questo articolato meccanismo ha l’obiettivo di assicurare la più ampia rappresentanza possibile all’interno del Consiglio, organo a cui è affidata l’amministrazione della Banca.

A questo punto ti chiederai quali siano gli attuali Consiglieri di Amministrazione che hanno dato la loro disponibilità a ricandidarsi? Qui trovi la notizia completa.

Informati, segna in agenda la data del 18 maggio 2019 e contatta le persone socie del tuo territorio per prendere parte a questo importante processo.

Insieme, dando forza ai principi cooperativi di Banca Etica,  possiamo contribuire alla costruzione di un futuro sostenibile e solidale.