PARTECIPAZIONE - Facciamo Banca Etica
Bologna 28 Maggio 2011 - 28 Maggio 2011

ASSEMBLEA DEI SOCI 2011

Sabato 28 maggio si è svolta a Bologna l’assemblea generale dei soci di Banca Etica. Un appuntamento molto sentito dagli oltre 35mila soci sparsi per tutta Italia, che hanno inviato a Bologna una folta rappresentanza: 445 erano i soci presenti fisicamente e 1607 quelli presenti per delega.

Il bilancio 2010

L’assemblea ha votato il bilancio 2010 chiuso con un utile di 1 milione e 32mila euro che sarà destinato per il 10% in beneficienza a favore della Fondazione Cultuale Responsabilità Etica. Il bilancio evidenzia anche un consistente incremento dei volumi: la raccolta diretta ha raggiunto quota 660mila euro (+4,4% rispetto al 2009, mentre la media per il sistema bancario italiano rilevata dall’ABI è stata del 2%) e gli impieghi sono a quota 440mila euro (+ 24% sul 2009, rispetto a una media del sistema bancario italiano rilevata dall’ABI pari a un + 7,9%).

Più che soddisfacenti anche i risultati dei fondi comuni di investimento etici di Etica sgr che hanno visto un aumento della raccolta di risparmio pari al 31,8%.

Il nuovo Comitato Etico

L’assemblea dei soci ha anche votato per il rinnovo del Comitato Etico, organo più che mai centrale in Banca Etica, incaricato di presidiare la coerenza con la mission. Ecco i membri del Comitato Etico, in ordine alfabetico: Giovanni Acquati, Leonardo Becchetti, Tiziana Bonora, Claudio Ferrari, Marina Galati, Pasquale Iorio e Ercole Ongaro. Nel corso della prima riunione i membri del comitato eleggeranno al loro intreno il presidente.

Il Dossier dell'Assemblea

Qui trovate il Dossier preparato per l'assemblea con tutti i documenti relativi ai punti in discussione