PARTECIPAZIONE - Facciamo Banca Etica

Notizie

26 Maggio 2016

IL NUOVO CDA DI BANCA ETICA

L'Assemblea di Banca Etica ha eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione. Il racconto della giornata nelle parole dei soci.

IL NUOVO CDA DI BANCA ETICA

L’Assemblea Generale delle socie e dei soci di Banca popolare Etica ha approvato il bilancio ed eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione che guiderà la Banca nei prossimi 3 anni. L’assemblea si è svolta in contemporanea a Padova e a Madrid ed è stata trasmessa in diretta streaming per permettere alle socie e ai soci di seguire il dibattito e – per la prima volta - di votare anche a distanza.

L'assemblea è stato momento culminante di un lungo percorso che ha visto la partecipazione attiva di migliaia di socie e soci coordinati nei 90 gruppi di iniziativa territoriale disseminati in tutta Italia e in Spagna. Hanno partecipato alle votazioni 2.571 soci (pari al 6,5% della base sociale) tra presenti in sala a Padova e Madrid, presenti per delega e votanti online.

L’assemblea ha votato per la prima volta con un nuovo sistema elettorale: i 13 componenti del  CdA sono stati scelti mediante votazione tra 2 liste composte da 9 candidate e candidati; ai quali si aggiungono altri 4 componenti eletti da un elenco di 8 candidati e candidate singoli.

La lista che ha ottenuto più voti è stata la lista partecipativa “Per Banca Etica” guidata dal presidente in carica, Ugo Biggeri: 1766 voti pari al 68,69% del totale.
La lista autonoma "Banca Etica aperta e innovativa" (Giulio Tagliavini candidato presidente) ha ottenuto 805 voti pari al 31,31% del totale.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione risulta dunque così composto:

Ugo Biggeri (presidente), Andrea Baranes, Nicoletta Dentico, Giuseppe di Francesco, Anna Fasano, Giacinto Palladino, Mariateresa Ruggiero, Pedro Manuel Sasia Santos, Sabina Siniscalchi, Adriana Lamberto Floristan, Maurizio Bianchetti, Marco Bianchi, Marco Carlizzi.

Eletto anche il nuovo Collegio Sindacale. Presidente Gaetano D’Angelo, 2° componente effettivo Cecilia Mannucci, 3° componente effettivo Matteo Zagaria. 4° componente supplente Inge Bisinella e 5° componente supplente Luigi Latina
L'Assemblea ha infine eletto anche il nuovo Collegio dei Probiviri: 1° componente effettivo Sebastiano Aliotta, 2° componente effettivo Alfonso Mascunana, 3° componente effettivo Eleonora Torti. 4° componente supplente Fabio Caimmi, 5° componente supplente Laura Ghelli

Sul Blog di Banca Etica potete leggere l'articolo completo su tutti i risultati della giornata assembleare.
Sullo Storify potete leggere i commenti dei soci che hanno usato l'hashtag #bancaetica16

Su questa piattaforma presto sarà disponibile l'analisi del voto e delle dinamiche partecipative.