PARTECIPAZIONE - Facciamo Banca Etica

Notizie

25 Luglio 2017

Conversazioni verso il Piano strategico di Banca Etica

Conclusi i 12 focus group che hanno coinvolto 400 persone per immaginare insieme la Banca Etica del futuro

Conversazioni verso il Piano strategico di Banca Etica

Banca Etica è impegnata nella redazione del Piano Strategico 2018-2020, il documento che orienterà le scelte della banca per aumentare l'impatto positivo della finanza etica nei prossimi 3 anni. Un lavoro complesso che vede il coinvolgimento di tanti stakeholdere che si concluderà nel mese di dicembre con l’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione.

Per raccogliere contributi utili alla redazione del Piano Strategico abbiamo organizzato 12 focus group a cui hanno partecipato 400 persone socie e clienti. Un'attività sviluppata nell'ambito del Cantiere Partecipazione.

I focus group hanno attivato il confronto su quattro temi centrali per lo sviluppo futuro di Banca Etica: partecipazione cooperativa, creazione di valore, modello distributivo e finanza d’impatto.

Dal confronto con soci e clienti emerge una visione di Banca Etica come banca di comunità e relazione, capace di avere un impatto su un mondo che cambia. Una Banca che funziona ed offre servizi di qualità, facilitando la partecipazione e la mutualità. Una banca che sa raccontarsi e parlare anche a chi non ha contribuito alla sua fondazione.

Nel nuovo spazio "Documenti per i soci" puoi consultare tutti i report dei focus group.