PARTECIPAZIONE - Facciamo Banca Etica

Notizie

26 Aprile 2017

Assemblea 2017. Il Presidente scrive alle socie e ai soci

Assemblea 2017. Il Presidente scrive alle socie e ai soci

Care persone e organizzazioni socie di Banca Etica,

  si avvicina il 13 maggio, data della nostra Assemblea generale, e voglio condividere con voi alcune informazioni e riflessioni.

Per il primo anno dalla nascita di Banca Etica la Presidenza e la Segreteria dell'Assemblea saranno in Spagna, nella sede di Santiago de Compostela, i lavori nella sede italiana, Torino, saranno coordinati dalla vicepresidente Anna Fasano. Questa scelta assume un forte significato simbolico e racconta la dimensione internazionale di Banca Etica e il suo progressivo radicamento in due stati. Sarà possibile seguire l'Assemblea in italiano o in spagnolo, grazie alle traduzioni simultanee.

Il 13 maggio le socie e i soci sono chiamati ad eleggere il nuovo Comitato Etico.

Voglio ringraziare la Presidente uscente, Marina Galati, per come ha interpretato il suo ruolo e per come sia riuscita a favorire la collegialità di questo organo sociale che, in questi anni, ha dato spunti significativi ed efficaci al Consiglio di Amministrazione.

Abbiamo un'ampia scelta di candidature, segno che il processo di selezione ha funzionato bene grazie all'azione dei diversi portatori di valore.
Vi invito a scegliere tra i candidati e le candidate che ritenete migliori per lavorare nel Comitato Etico di Banca Etica, superando logiche di appartenenza e di interesse, privilegiando invece esperienza e preparazione. Credo sia importante immaginare quale debba essere un'equilibrata composizione del Comitato Etico di un'istituzione che opera in un mercato complesso ispirandosi ad una visione di cambiamento della finanza e dell'economia e che ha sviluppato una prospettiva di alleanze internazionali sempre più significativa.

Sul sito dedicato alla partecipazione potete informarvi adeguatamente sui diversi profili delle persone candidate; ricordo che il 6 maggio dalle 10 alle 13 le persone candidate si presenteranno in diretta streaming dalla filiale di Bologna. Sarà possibile seguire l'incontro su pastecipazione.bancaetica.it

In queste settimane la preparazione all'Assemblea sta vivendo intensi momenti a livello locale [contatta il tuo gruppo di soci per saperne di più su www.bancaetica.it/git] e ora può svilupparsi anche sul nuovo Forum online.

E' grazie a questo incrocio tra dimensione locale e utilizzo della tecnologia se possiamo estendere la partecipazione attiva: infatti sarà possibile votare di persona oppure online. Il voto online richiede di pre-registrarsi entro il 7 maggio e permette di votare dall'11 maggio fino alla fine delle votazioni in Assemblea.

Infine, vi anticipo che l'Assemblea di quest'anno segnerà anche un importante momento per raccogliere le vostre idee per elaborare il piano strategico di Banca Etica per il triennio 2018-2020, mentre in Spagna le socie e i soci saranno invitati a riflettere insieme sui fondi comuni di investimento socialmente responsabili.

In questi giorni è importante invitare quante più socie e soci possibili a partecipare da protagonisti alla prossima Assemblea contribuendo a rafforzare la dimensione cooperativa della nostra banca.

Grazie per il vostro impegno.
Ugo Biggeri