PARTECIPAZIONE - Facciamo Banca Etica

Notizie

17 Aprile 2019

SIAMO QUASI PRONTI ALL’ASSEMBLEA….VENITE A BOLOGNA

Intervista al Git di Bologna, città che quest'anno accoglie l'assemblea

SIAMO QUASI PRONTI ALL’ASSEMBLEA….VENITE A BOLOGNA

Continuiamo il viaggio alla scoperta delle socie e soci che ci accoglieranno alla prossima assemblea della Banca, con qualche curiosità e informazione sul Gruppo di Iniziativa Territoriale di Bologna. Ne parliamo con Francesco, vice-coordinatore e valutatore sociale della circoscrizione.

1. Ciao Francesco, vogliamo conoscere il GIT di Bologna. Da quante persone è composto? Parlaci delle persone che ne fanno parte.

Il Git di bologna è composto da 9 persone, di cui 6 uomini e 3 donne. Angelo è in rappresentanza della cooperativa di commercio equo e solidale ExEquo, Cristina anche lei è in rappresentanza della cooperativa sociale Lo Scoiattolo di cui è la presidente, le altre sono tre liberi professionisti, ingegneri e architetti, una formatrice, un’economista e due consulenti.

2. Raccontaci delle attività che il GIT svolge e/o che sta seguendo in questo periodo

L’educazione finanziaria è la nostra passione. Abbiamo infatti vinto un bando della Fondazione Finanza Etica che ci ha permesso di formare 4 socie e soci, tra cui Laura, una giovane studentessa di Economia.

E, naturalmente, ci stiamo preparando a ospitare le socie e soci dall’Italia e dalla Spagna per la nostra prossima Assemblea.

3. C’è qualcosa che il tuo GIT si è inventato e ha funzionato molto bene?

Qualche anno fa  abbiamo sperimentato i “VICINI DI CAUSA”, ossia incontri tra realtà socie affini per facilitarne la conoscenza, la collaborazione e crearne un network.

4. Infine, tre buoni motivi per venire all’assemblea e conoscervi di persona…

l’accoglienza e la storica solarità delle persone emiliano-romagnole che ti fanno sentire subito come se fossi a casa tua;

l’arte e la cultura di Bologna, un patrimonio da scoprire;

pasta fresca, salumi e il vino pignoletto. In un attimo ti senti coccolato come se fossi a un pranzo con la nonna.

Infine, come socie e soci del Git siamo a disposizione per organizzare tour culturali (ad esempio il giro della street art bolognese)  ed eno-gastronomici (come detto, Bologna non delude mai!) della città - personalizzati e a richiesta.

Contattateci alla mail git.bologna@bancaetica.org e ricordate di registrarvi online dal 26 aprile al 12 maggio.